MUSEO DEL COSTUME RAFFAELLO PIRAINO

1765 ca.

Corsage in broccato laminato d’oro. Le echelle de rubans in nastro di seta color verde acqua che ornano in modo scalare la pièce d’estomace e le maniche, sono un rifacimento posteriore. L’infiocchettamento degli abiti ebbe origine più antica, infatti, già nel 1695 i fiocchi comparvero numerosi sugli abiti sia femminili che maschili e spesso furono l’unico motivo decorativo. In questo prezioso corsage gli interventi di restauro operati per chiudere le lisioni del tessuto sono stati eseguiti con tecnica grossolana ed anche il merletto, la trina a rete dorata e le dodici stecche di balena sono una sostituzione ottocentesca. Questa tipologia a punta leggermente allungata sul davanti trova molti riscontri nella ritrattistica dell’epoca. Il corsage staccato dalla jupe si indossò preferibilmente all’interno delle case, come testimoniano i dipinti intimisti del Longhi, mentre l’andrienne, considerata una sopraveste e con la quale il corsage convisse sin dai primi anni del secolo,  fu indossata  per l’esterno e nelle occasioni di ufficialità.  


1765 ca.

Corsage laminate gold brocade. The echelle de rubans in silk ribbon green water that adorn pièce d'estomace and sleeves, have a rear makeover. The decoration in multiple flakes of clothing has more ancient origin, in fact, already in 1695 the numerous flakes appeared on the clothes both male and female, and often were the only decorative motif. In this precious corsage restoration work operated to close the tissue lesions were performed with coarse technique, even the lace, the lace in golden net and the twelve whalebone are a nineteenth-century replacement. This type to slightly elongated toe to the front is a lot of feedback in portraiture of the time. Corsage detached from jupe is preferably wear in the homes, as evidenced by the intimate paintings of Longhi, while the andrienne, considered an overcoat and with which the corsage coexisted since the early years of the century, was worn to the outside and on the occasions of formality.

corpetto 4
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