MUSEO DEL COSTUME RAFFAELLO PIRAINO

1895

Toilette pour la promenade in tessuto di seta color nocciola a trame supplementari, merletto meccanico e nastro di raso. L’elegante abito di provenienza emiliana, riveste tutte le caratteristiche peculiari della moda del periodo e segna, con la totale assenza dello strascico, la necessità di snellire l’abbigliamento affinché le donne potessero essere più libere nei movimenti e potessero fare il loro ingresso nell’allora società dominata ancora totalmente dagli uomini. Nella seconda metà del secolo XIX ad esempio, intorno al 1860, le varie sottogonne richieste dalla crinolina non scomparvero tutte assieme con essa; inizialmente scesero da sette a cinque, e solo negli ultimi quindici anni del secolo si ridussero a una. Naturalmente l’attenzione delle donne e dei fabbricanti si concentrò su quest’ultima sottogonna rimasta e la resero sempre più ricca di ricami (anche se ufficialmente sarebbe dovuta restare nascosta alla vista). Quest’abito primaverile, perfettamente conservato trova epigoni in molte sartorie costantemente informate dalle riviste di moda. Il giuoco ton-sur-ton tra il tessuto, il merletto dorato e i nastri che si annodano in vari punti, rendono l’insieme particolarmente sobrio ed elegante.


1895

Toilette pour la promenade in silk fabric hazel additional plots, mechanical lace and satin ribbon. The elegant dress has Emilian origin, covers all fashion peculiar characteristics of the period and marks, with the total absence trawl of skirt  , the need to streamline the clothing so that women could be more free in his movements, and could make their entry into the companies still totally dominated by men. In the second half of the nineteenth century, for example, in the 1860s, the various  crinoline petticoats did not disappear all together with it; initially they went down from seven to five, and only in the last fifteen years of the century were reduced to one. Of course the attention of women and manufacturers focused on the latter petticoat remained and made it more and more rich in embroideries (although officially it was supposed to be hidden from view). This spring dress, perfectly preserved finds imitators in many tailors constantly informed by the fashion magazines. The game ton-sur-ton of fabric, golden lace and ribbons that are tied at various points, make it all very simple and elegant.

abito N°8 1880-1900
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